L’associazione è nata per volontà di alcuni genitori ed amici di ragazzi con disabilità nel maggio 2007 con finalità di solidarietà sociale e sviluppo degli appartenenti.
Le iniziative che ci si propone di realizzare mirano a promuovere la socializzazione , l’integrazione, l’autonomia e la capacità di convivenza dei ragazzi.
Lo scopo primario è stato quello di creare un “gruppo” di incontro tra giovani con disabilità , di età compresa tra 25 e 40 anni che, con l’aiuto di operatori qualificati , svolgessero attività volte a facilitare lo scambio, la condivisione di interessi e di iniziative e a maturare liberamente uno spirito di indipendenza desiderata.
L’obiettivo da raggiungere, attraverso le azioni intraprese, è quello di creare una propria “Casa Famiglia”, nella quale possano realizzare una convivenza autonoma.
l’Associazione, ad oggi, è riuscita a costituire un “gruppo di amici” disabili, con operatori qualificati e un coordinatore mettendo in atto gli obiettivi descritti in un progetto concordato e rinnovato nel tempo.
Gli incontri programmati si svolgono con una frequenza pomeridiana in alcuni giorni della settimana sia nella Sede che all’esterno in luoghi concordati di volta in volta.
Il primo obiettivo è stato raggiunto con la maturità del “gruppo”, scopo primario dell’Associazione al momento della Sua costituzione.
I passi successivi sono:
-
- da una parte per il gruppo dei ragazzi il raggiungimento dell’autonomia possibile, il miglioramento della propria autostima e lo sviluppo delle capacità intrinseche dei singoli.
- dall’altra per i Soci la presentazione e realizzazione del progetto Casa Famiglia alle Istituzioni.
Come Aiutarci
L’associazione è iscritta nel Registro Anagrafe Unica delle ONLUS
nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lazio
Le erogazioni liberali sono detraibili nella misura del 26% dalla dichiarazione dei redditi
Ringraziamo