Una Bella Vacanza

UNA BELLA VACANZA CON IL GRUPPO DEL FOCOLARE A VITERBO Siamo partiti il 30 di luglio e tornati il 4 di Agosto avendo fatto solo una settimana in questo bellissimo posto che si chiamava Acquapendente. All’andata mi ha accompagnato Papà, abbiamo aspettato tutti visto che per arrivare ci voleva tempo nonostante era vicino. A partire eravamo tutti: Chiara- Alessio- Valeria- Piero- Alessandra- Diana- Manuela- Massimo- Sonia- Giovanni e Matteo. Appena arrivati abbiamo lasciato le borse così potevamo mangiare tranquillamente e ci aveva raggiunti anche Stefania con Alessandro. E accanto c’era anche una bella piscina bassa con anche degli ombrelloni e dei lettini dove si poteva prendere il sole e leggere qualcosa. Oltre a questo un bel tavolo dove potevi anche giocare a carte. La piscina bassa serviva anche per nuotare,fare i tuffi e giocare con la palla. Dopo aver mangiato abbiamo messo tutto a posto e uno alla volta siamo andati a vedere le nostre camere. Abbiamo messo le cose al loro posto uno alla volta. Dopodichè eravamo stanchi così c’era chi andava a dormire e chi leggeva qualcosa come noi. Sotto c’era anche un ristorante che di mangiare faceva tutto. Poi tutte le mattine facevamo i turni su chi andava in paese a fare la spesa e altro e chi restava in piscina così ci andava un altro giorno. Il giorno dopo ci alzavamo, andavamo a fare colazione tornavamo per lavarci i denti così preso tutto eravamo diretti verso la piscina. Siccome dovevamo aspettare un po’ per fare il bagno ci prendevamo prima il sole. Per scendere in acqua c’erano i gradini una volta fatto potevi fare quello che volevi. Io siccome avevo un po’ di paura quando scendevo mi reggevo sempre al bordo ma c’erano Massimo, Giovanni e Diana che mi incoraggiavano a mettere soprattutto la testa sotto chiudendo gli occhi e il naso. Si potevano fare anche con la ciambella i giochi con il pallone così facevi centro. Abbiamo aspettato anche Alessandra per fare i giochi d’acqua. Dopo noi ci siamo messi in disparte ma vicini per fare i giochi con la testa sott’acqua e la bocca detti bolle di sapone. Questi giochi li avevamo fatti più volte. Dopo aver fatto i due bagni e usciti ci siamo fatti la doccia che stava lì vicino. Una mattina di queste Sonia ci ha fatto fare un esperimento nuovo con dei colori e questi li potevamo mettere un po’ in tutto il corpo come emozioni a uno di noi così dopo potevi fare il cambio di persona. Dopodichè ci siamo dati una pulita alla doccia della piscina ma siccome ci voleva molta fatica per toglierlo il colore da tutte le parti mi facevo aiutare da loro Valeria, Alessio. Una sera siamo andati a giocare da loro perché si stava tranquilli. Questo naturalmente alle carte di Valeria perché c’era chi voleva giocare a Uno chi a un altro gioco la scopa. Alla fine abbiamo deciso per Uno. Poi siamo andati a dormire. Un’altra sera appena tornati dalla cena al ristorante eravamo fuori prima a farci una cantata tutti con la chitarra di Giovanni e dalla sua splendida voce che l’accompagnava. Dopo aver finito siamo andati subito a dormire poiché eravamo tutti stanchi. Un altro pomeriggio di questi giorni loro erano a cantare sempre con Giovanni e la sua chitarra canzoni famose mentre io, Sonia e Alessio stavamo giocando a palla. Sempre da loro andavamo a parlare di vari argomenti dopo la cena. Una delle ultime sere di quegli ultimi giorni siamo andati a mangiare una pizza vicino al lago a San Lorenzo Nuovo. Un altro pomeriggio degli ultimi giorni siamo andati prima in piscina fatto la doccia preparati tutti e verso le 5.00 ci siamo avviati con le macchine a questo Museo del fiore. Questo Museo aveva delle immagini di piante e animali. E c’erano due piani su cui potevamo vedere tutte queste belle immagini di piante. Al piano di sopra c’era anche un gioco così carino che era il cosiddetto gioco dell’oca dove raccontava la storia e ci si potevi anche giocare per questo. Prima dell’ultima sera eravamo andati a vedere il centro storico e il castello così ci abbiamo fatto anche un po’ di foto. Mentre andavamo in tutti questi posti belli ascoltavamo musica bella. Poi io, Massimo, Giovanni e Matteo abbiamo fatto una passeggiata in paese. Così abbiamo visto che l’ultima sera a San Lorenzo Nuovo c’era il concerto di Max Gazzè e per fare in tempo a vederlo ci hanno consigliato di andare a mangiare in un posto bellissimo di loro all’aria aperta. E così detto fatto. La mattina stavamo in piscina poi a pranzo siamo andati a mangiare al ristorante. Nel pomeriggio siamo tornati in piscina e verso le 6 siamo andati a mangiare in questo bel piccolo ristorante che avevano loro in modo tale da poterci avvicinare per le 8.30 in piazza. Abbiamo aspettato un po’ di tempo poiché iniziava alle 21.30. Alla fine ci hanno spostati in prima fila fremendo che iniziava. Nel frattempo ci siamo fatti un po’ di foto. Dopo aver aspettato molto ci siamo scatenati a ritmo di musica ballata. Questo concerto è finito molto tardi. Questa vacanza con loro mi è piaciuta molto.